arno stern giovanni frova il closlieu atelier di pittura tracce naturali immagini Formulazione la news home          testi katsugen undo aikido La Formulazione

Fenomeno universale, scoperto e studiato da Arno Stern tra il 1950 e il 1980

Da sempre l’umanità s’è servita di segni tracciati per comunicare. Ma se l’immagine ha certo permesso d’entrare in comunicazione con gli altri, una primaria funzione della traccia è rimasta sconosciuta.

Quando non è più destinata agli altri – quand’è liberata dalla necessità di essere compresa da un ricevente – la manifestazione può diventare Espressione della memoria organica.

La facoltà di tracciare appare assai presto tra i gesti del bambino piccolo. 
Le sue primissime tracce sono condizionate dalle capacità motorie. Poi, si sviluppano secondo un processo programmato – e non, come si è creduto, in virtù delle osservazioni che il bambino fa nel suo ambiente.

All’insieme di segni che nascono in questa concatenazione, Arno Stern ha dato il nome di Formulazione.

La Formulazione è un sistema coerente ed universale; non è limitata ad un età particolare, ma accompagna la vita d’ogni essere umano in tutte le fasi della sua esistenza, qualunque sia il suo condizionamento culturale.

Un tale orientamento della facoltà d’emissione non si produce che in condizioni propizie. La Formulazione è suscitata e stimolata nel Closlieu, spazio specifico che la mette al riparo dalle influenze e dalle distrazioni.

La Formulazione nasce da un atto compiuto per una necessità interiore e che non produce un’opera.

Quest’atto basta a se stesso e dà un piacere sconosciuto perchè con questa traccia viene liberata una ritenzione molto antica. La Formulazione è la sola manifestazione materiale della memoria organica (memoria degli avvenimenti della formazione dell’organismo).
Quando i bambini giocano... news calendario



closlieu